Incidente stradale e attribuzione di responsabilità: come agire!

La Treccani definisce l’incidente un “avvenimento inatteso non lieto” ma anche una “disputa tra due o più partecipanti a una discussione”.

Purtroppo, in caso di sinistro, ci troviamo spesso anche in situazione di disaccordo sull’attribuzione delle responsabilità.

COSA FARE QUANDO L’INCIDENTE È TUTT’ALTRO CHE AMICHEVOLE?

Se non c’è accordo tra gli automobilisti sulla dinamica del sinistro e su chi ne sia il responsabile la cosa giusta da fare è contattare le Forze dell’Ordine che analizzano l’accaduto per fare chiarezza sulla vicenda.

Una volta che la Municipale o i Carabinieri sono stati allertati, è importante che né gli automobilisti coinvolti né i testimoni lascino il luogo dell’incidente. Tutti i presenti dovranno quindi fornire alle Autorità le proprie generalità.

Gli stessi veicoli danneggiati non devono essere spostati per permettere alle Forze dell’Ordine di effettuare tutte le rilevazioni e le verifiche del caso. Se la posizione dei mezzi genera pericoli è bene seguire le indicazioni delle forze dell’ordine.

Due consigli utili per gestire al meglio la situazione:

 – È buona cosa ragionare prima di ammettere la propria colpa, si deve ricostruire mentalmente l’accaduto e ascoltare la controparte.

– Non dare per scontato nessun sintomo: spesso i dolori si manifestano anche qualche giorno dopo l’incidente. Se avverti dolore, recati al pronto soccorso e non attendere oltre le 48 H dal momento del sinistro.

E dopo? Tanti sono gli step da seguire, che richiedono tempo e denaro; aprire una pratica, sottoporsi a visite mediche, anticipare tutte le spese necessarie… oppure ti basta una sola azione:contattare Risarcire!

In questo caso ci occupiamo noi di seguire passo per passo la tua pratica mettendo a disposizione la professionalità di:

– medici specialisti che analizzano i danni riportati fornendo una documentazione dettagliata per la pratica e una cura da seguire. Non dovrai anticipare nulla per le visite mediche.

– medico legale che fornisce la consulenza per stabilire e quantificare il danno

– esperti del risarcimento che si occupano di trattare il tuo caso direttamente con le assicurazioni.

Il nostro guadagno è in percentuale al risarcimento che ti facciamo ottenere.

 

Raccontaci la tua storia. La nostra mission è tutelare i tuoi diritti.



Leave a Reply