Cosa fare in caso di SINISTRO STRADALE?

Speriamo sempre che non accada a noi ma un incidente stradale è un evento che può accadere. È proprio in questi momenti che bisogna sapere cosa fare, rimanere lucidi e agire con coscienza. Per aiutare chi si trova in questo momento delicato abbiamo creato questo articolo per spiegare cosa fare in caso di sinistro stradale. Ecco allora le indicazioni più importanti da tenere a mente per ottenere un risarcimento danni.

Ricordati di segnare e ricordare più informazioni possibili, saranno tutte utili per avere un giusto risarcimento (presenza di testimoni, visibilità, segnaletica stradale, condizioni della strada, giorno o notte, orario, meteo, veicoli a norma), ricordati se riesci di scattare anche qualche foto.

Come chiedere il risarcimento per un incidente?

Dopo essersi accertato che non ci siano feriti o altre persone coinvolte è necessario segnalare correttamente l’avvenuto incidente utilizzando il triangolo che puoi trovare nel bagagliaio della tua auto. Se invece ci sono feriti chiama subito i soccorsi e i vigili. Eviterai così che anche altri automobilisti possano rimanere coinvolti. Il passo successivo è quello di compilare il modello C.A.I. (ex CID) conosciuto anche come constatazione amichevole. In questo modo segnalerai alla tua compagnia quanto è accaduto (ricordati di farlo entro tre giorni dal sinistro).

Altra cosa che andrà indicata nella denuncia alla propria compagnia assicurativa è la disponibilità ad accertare il danno con un perito, solo lui potrà effettivamente valutare il danno e solo dopo questo stadio il conducente potrà far riparare il proprio mezzo. La compagnia assicurativa avrà 30 giorni per comunicare all’assicurato eventuali dati o informazioni mancanti che andranno integrate.

Se intervengono le autorità bisognerà attendere il rilascio del verbale e, nel caso di feriti, potrebbe essere rilasciato dopo 90gg

Cos’è la procedura per il risarcimento diretto?

Il risarcimento diretto si ha quando un conducente di un veicolo avanza una richiesta danni a seguito di un sinistro stradale direttamente alla propria compagnia. Questa si rifarà su quella del conducente del veicolo che ha provocato l’incidente.

Per questo tipo di risarcimento però ci sono alcuni requisiti:

  • I veicoli coinvolti devono essere due ed entrambi assicurati in Italia
  • I conducenti non devono aver avuto lesioni gravi a causa dell’incidente (non superiore al 9% di Invalidità Permanente)
  • Le compagnie chiamate in causa devono aderire ad una convenzione C.A.R.D.
Cosa fare in caso di incidente stradale

Cos’è la procedura ordinaria?

Il risarcimento ordinario si ha invece negli altri casi:

  • I veicoli coinvolti sono più di due
  • Si sono riportate lesioni gravi

In questi casi, e in tutti quelli che rientrano nella procedura ordinaria, il risarcimento dovrà essere richiesto alla compagnia di chi ha la responsabilità dell’incidente stradale.

Ti piacerebbe verificare come la gestione della tua pratica e del tuo caso vengano effettivamente gestititi? Con la nostra App i nostri clienti possono controllare ogni giorno e ad ogni ora. Chi ti sta seguendo lo sta facendo?

Hai ancora dubbi? Cerchi informazioni su come agire in seguito ad un sinistro? Puoi scaricare la guida dal modulo che trovi qui sotto.

Cosa fare in caso di incidente stradale

In caso di sinistro con lesioni:

  1. Se gravi, chiamare il 118.
  2. Se di lieve entità , recarsi al pronto soccorso più vicino entro le 48 ore dall’accaduto.
  3. Se si è in disaccordo sulla dinamica dell’incidente, chiamare le forze dell’ordine, che scriveranno una relazione dell’incidente stradale.
  4. Fare sempre delle foto al luogo dell’incidente, al mezzo o a oggetti che si sono rotti durante l’impatto (telefonino, orologio…) e a eventuali residui lasciati sulla strada.
  5. Se possibile, non spostare i mezzi coinvolti.
  6. Individuare eventuali testimoni per raccogliere la loro versione dei fatti.

È necessario comunque raccogliere tutti gli elementi utili compilando accuratamente il modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) in ogni sua voce.