Incidente con ciclista

La bicicletta è un ottimo mezzo per spostarsi, ma cosa succede se avviene un incidente tra bicicletta e automobile?

La bicicletta è un ottimo mezzo per spostarsi, soprattutto per la stagione primaverile-estiva, e contribuisce a rimanere in forma e, in molti casi, anche a sostituire la macchina, in un’ottica più salutare ed ecologica.

Ma cosa succede se avviene un incidente tra bicicletta e automobile? Partiamo con il dire che, anche la bicicletta, dal momento in cui poggia le ruote sull’asfalto della strada, deve seguire le regole basilari del Codice della Strada come qualsiasi altro veicolo: fermarsi al segnale di stop, partire al semaforo quando è di colore verde e dare la precedenza relativa al veicolo che la possiede.

Mettiamo caso che il conducente di una bicicletta stia attraversando un incrocio e, inaspettatamente, viene ferito da una macchina: dopo una caduta bisogna sempre firmare un documento riguardante l’incidente, per poi informare subito la propria assicurazione.

L’assicurazione per la bici non è obbligatoria e quindi deve essere registrata di propria volontà, in questo modo i danni causati a cose o persone da terzi sono coperti in qualsiasi caso.

Riguardo la Constatazione Amichevole non si può firmare nulla, poiché la bici non è dotata di un motore. Il modulo può essere utilizzato solo da agenzie che si occupano del settore RC auto.

La realtà dei fatti, però, è che gli incidenti in bici sono moltissimi, nella maggior parte dei casi sono gravi e rappresentano sostanzialmente il 50% degli incidenti sulle strade. In molte circostanze, gli incidenti avvengono a causa di un guidatore disattento alla strada ed un mancato rispetto della precedenza. Questi incidenti possono creare collisioni gravi e, in alcuni casi, persino la morte.

La vita è piena di imprevisti…l’importante è non andarsela a cercare.

Per fortuna però quando succede qualcosa, Risarcire c’è! Perché ti aiuta, ti tutela e ti fa ottenere il giusto risarcimento!

Sei stato vittima di un incidente stradale e non sai bene come comportarti in questa spiacevole situazione? CLICCA QUI per poter essere ricontattato senza impegno dal nostro team, in modo da poterti aiutare per qualsiasi tua esigenza, dubbio o problema.