Sicurezza in auto: bambini

Quando è il momento di trasportare dei bambini in auto, la prima cosa a cui pensare per il loro bene è la sicurezza.

Quando è il momento di trasportare dei bambini in auto, la prima cosa a cui pensare per il loro bene è la sicurezza.

Secondo uno studio effettuato dal TCS sui bambini in auto, è emerso che un bambino su due non è assicurato correttamente, ogni anno ci sono circa 400 bambini vittime di un’incidente stradale e un bambino su quattordici non è nemmeno allacciato al seggiolino o addirittura si trova nel sedile anteriore o in braccio ad un adulto.

Senza il seggiolino il bambino in auto rischia tre volte in più di ferirsi gravemente, subire dei danni permanenti o di morire in un incidente stradale.

Anche se si tratta di percorrere pochi metri di strada, o il bambino fa i capricci e piange o ancora il bambino sta dormendo, ricordatevi comunque per prima cosa della loro sicurezza!

Può succedere un incidente stradale anche in pochi metri di strada e anche con un piccolo tamponamento i danni per un bambino sono rivelanti.

Il seggiolino utilizzato per il trasporto del bambino in auto deve ovviamente essere omologato: secondo la norma in vigore R44, i seggiolini auto vengono suddivisi in base al peso del bambino e con ulteriore indicazione dell’età.

I seggiolini sono obbligatori per legge dalla nascita fino ai 14 anni o fino al 1,50 metri di altezza del bambino.

Per i neonati, fino ai 15 mesi del bambino circa, il seggiolino deve essere posizionato in senso contrario di marcia e nel sedile posteriore, in caso del suo posizionamento nel sedile anteriore ricordarsi di disattivare l’airbag del lato passeggero anteriore.

I seggiolini auto sono dei veri e propri salva vita per i bambini!

Ogni tanto è bene anche controllare che il posizionamento del seggiolino sia perfetto e che tutti i suoi componenti non siano usurati o addirittura mancanti.

La vita è piena di imprevisti…l’importante è non andarsela a cercare.

Per fortuna però quando succede qualcosa, Risarcire c’è! Perché ti aiuta, ti tutela e ti fa ottenere il giusto risarcimento!

Sei stato vittima di un incidente stradale e non sai bene come comportarti in questa spiacevole situazione? CLICCA QUI per poter essere ricontattato senza impegno dal nostro team, in modo da poterti aiutare per qualsiasi tua esigenza, dubbio o problema.