Cinture di sicurezza e risarcimento da incidente stradale
Fin da piccoli, o almeno negli anni più recenti, ci è stato insegnato che la prima cosa da fare appena si sale in auto è allacciare le cinture di sicurezza.
Fortunatamente è diventato un obbligo di legge allacciare le cinture di sicurezza anche per quanto riguarda i passeggeri seduti nei posti posteriori dell’auto.
La cintura di sicurezza è davvero molto importante per salvaguardare la nostra salute, salvandoci la vita in caso di incidente stradale. Anche se per molte persone è una scocciatura, bisogna ricordarsi sempre che è un dispositivo salvavita e inoltre non allacciando le cinture di sicurezza si viola un obbligo di legge andando incontro a sanzioni davvero salate.
Cinture di sicurezza dopo un incidente stradale
Se si resta coinvolti in un incidente stradale e non si indossa la cintura di sicurezza come funziona? Si ha lo stesso il diritto di risarcimento?
Se al momento di un incidente stradale non si indossa la cintura di sicurezza gli eventuali danni fisici non verranno risarciti integralmente, anche se l’incidente non è stato provocato da noi.
In questo caso viene applicato il concorso di colpa, poiché non avendo indossato la cintura di sicurezza abbiamo in parte contribuito ai danni che abbiamo subito, quindi il risarcimento sarà inferiore e proporzionale al danno che potevamo evitare allacciando la cintura di sicurezza.
Sarà il giudice a decidere la riduzione del risarcimento verificando il grado di responsabilità dei conducenti. La regola invece non vale per quanto riguarda i danni subito all’automobile.
Chiaramente saranno i periti in base alla dinamica dell’incidente e in base ai danni subiti a dire con esattezza se nel momento dell’incidente stradale si indossavano regolarmente le cinture di sicurezza.
La vita è piena di imprevisti…l’importante è non andarsela a cercare.
Per fortuna però quando succede qualcosa, Risarcire c’è! Perché ti aiuta, ti tutela e ti fa ottenere il giusto risarcimento!
Sei stato vittima di un incidente stradale e non sai bene come comportarti in questa spiacevole situazione? CLICCA QUI per poter essere ricontattato senza impegno dal nostro team, in modo da poterti aiutare per qualsiasi tua esigenza, dubbio o problema.